
CALCOLARE L’INDICE DELLE PRESTAZIONI DI WINDOWS
Quando saltano fuori messaggi di sconforto di questo tipo, le cause possono essere diverse e la prima cosa da fare è quella di accertarci che tutti i drivers siano installati.
Direttamente da Esegui scrivi devmgmt.msc e premi Invio, oppure Start – Pannello di controllo – Sistema – Gestione dispositivi. Accertati che non ci sono conflitti e lo puoi capire dalla mancanza di icone gialle sopra le periferiche, nel caso vi fossero queste icone significa che devi installare i drivers mancanti o magari sostituirli con quelli giusti o aggiornarli.
Periferiche più coinvolte per l’indice di valutazione:
- Scheda Video;
- Memoria RAM;
- Processore;
- Disco Rigido.
In particolar modo, la scheda video è la periferica più importante per l’elaborazione dell’indice.
Procedi in questo modo
Clicca su start e nella barra di ricerca inserisci
%WINDIR%performancewinsat
premi invio, ti si apre l’esplora risorse, cancella la cartella DataStore che contiene tutti i files xml con i dati delle prestazioni di ogni singolo componente del pc (non preoccuparti a cancellarla perché viene ricreata ad ogni rivalutazione per pc), apri il Promt dei comandi con i privilegi di Amministratore, Start – Tutti i programmi – Accessori scorri fino a Prompt dei comandi e clicca col tasto destro per cliccare successivamente su Esegui come amministratore.
Aperto il terminale scrivi
winsat formal
premi invio (serve a rifare il test), non dovresti avere problemi, in caso contrario riavvia il pc e ripeti la procedura dalla cancellazione della cartella, se il problema persiste si tratta sicuramente dell’hardware che non va bene.
Winsat è un’applicazione che ha iniziato a rompere con l’avvento di Windows vista, infatti serve a capire se la tua macchina può ospitare il sistema operativo o no, che poi ci sono dei trucchi per installare il seven anche su macchine di vecchia data è un altro discorso, ma all’epoca tanta gente ha cambiato il proprio pc per averci dentro il vista perchè graficamente più bello rispetto a xp, ma solo questo, perché per il resto ha anche avuto una durata brevissima rimpiazzato subito da Windows seven.
Secondo il mio punto di vista, Winsat è per scopi commerciali perché ti dice quanto è potente il tuo pc e tra i ragazzini che voglio pc strapotenti come quelli della nasa, la valutazione di winsat gli piazza una zecca in testa. Comunque!!
Ulteriori informazioni su winsat li puoi ottenere dal promt dei comandi scrivendo winsat ? (invio), ad ogni comando basta aggiungere il punto interrogativo per accedere alle opzioni tramite la guida.