
COME CONVERTIRE UNA PARTIZIONE DA GPT A MBR
GPT to MBR
PREMESSA
In informatica, una partizione è una separazione in più parti di una unità (disco rigido).
Sia l’MBR (Master Boot Record) che il GPT (Guid Partition Table) sono degli schemi con architetture diverse che rappresentano la struttura dell’hard disk.
L’MBR inizia negli anni ’80 circa (con limite di 4 partizioni primarie) dove si memorizzano i dati della tabella di partizione all’inizio del disco, mentre la GPT è di ultima generazione utilizzata con Windows 8 e nasce dall’esigenza di poter partizionare o dividere il disco fisso in più parti (128 partizioni) essendo di dimensioni notevolmente superiori, si parla infatti di TeraByte.
A differenza dell’MBR le strutture GPT sono memorizzate due volte sul disco, all’inizio e alla fine per garantire un recupero di dati in caso di problemi.
PROCEDURA
Supponiamo di aver acquistato un nuovo pc portatile con installato Windows 8 (il sistema più flop della storia), dopo circa 5 minuti scarsi del suo utilizzo vogliamo cambiarlo per installare Windows 7 (uno dei migliori), quindi ci procuriamo il DVD (originale) di Windows 7 o in alternativa la ISO da mettere dentro una USB nel caso non avesse il lettore.
Fai la copia dei dati prima di procedere perché la partizione verrà eliminata e creata con l’MBR.
All’accensione del pc premi F2 o CANC per accedere alla bios (EUFI), spostati su Integrated Peripheals (periferiche integrate, ovviamente cambia a secondo del modello del pc) e imposta il MODE SATA su AHCI, se invece hai un hard-disk vecchio con interfaccia IDE, impostalo su IDE anziché AHCI o RAID.
Imposta il BOOT – PRIMARY BOOT su USB/CD in modo tale che al riavvio legge come prima unità l’unità ottica (il lettore) o la USB. Fatto ciò premi F10 e seleziona OK in modo da salvare la configurazione e uscire dalla bios (EUFI).
Fai partire l’installazione, selezioniamo la partizione dove installare Windows 7 e ad un certo punto spunta un messaggio terrificante:Impossibile installare Windows nella partizione 1 del disco 0. (dettagli). Se clicchi su dettagli appare un altro messaggio angosciante: Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT.
Comandi da impartire
- Premi contemporaneamente shift+F10 per aprire la finestra del prompt dei comandi;
- Digita diskpart (premi invio o enter ad ogni comando);
- Digita list volume (viene mostrata una lista con le partizioni, ovviamente se un volume ha più partizioni devono essere tutte eliminate) prendi nota del volume nel caso siano presenti più hard-disk;
- Digita select volumeX (la X sta per il numero di volume che ti sei appuntato prima);
- Scrivi delete volume (elimina il volume);
- Digita list disk e prendi nota del volume che vuoi convertire per installare Windows 7 o XP;
- Scrivi select diskX (stesso discorso per la X che rappresenta il numero del volume da convertire);
- Scrivi convert mbr (a questo punto la partizione sarà convertita);
- Infine digita exit per uscire dal prompt e continuare l’installazione di Windows 7.
Clicca su download per scaricare il pdf della guida