
SUPER USER SU WINDOWS
ELIMINARE IL CONTROLLO UAC
Per avere il controllo totale del sistema operativo Windows occorre fare una modifica al registro di sistema, ovvero attivare l’account nascosto “Administrator” (Super Admin) che permette di fare molte più cose eliminando il controllo UAC.
Come prima cosa…. si deve creare una chiave di registro, quindi blocco note a portata di mano – Start – Tutti i programmi – Accessori – Blocco note.
Copiamo all’interno il codice sottostante in grassetto per poi salvare con nome aggiungendo l’estensione .reg e alla voce “Salva come” clicchiamo su Tutti i file (*.*) e in Nome file mettiamo SuperAdmin.reg (click su salva).
Codice
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindows NTCurrentVersionWinlogonSpecialAccountsUserList]
“Administrator”=dword:00000001
Dopo aver creato il file dobbiamo aprirlo per aggiungere la voce al registro di sistema e riavviamo il computer.
Al riavvio dobbiamo accedere al Prompt dei comandi – Start – Esegui – cmd – ok.
Se non dovesse essere presente andiamo in Start – Tutti i programmi – Accessori – Prompt.
Se invece vogliamo abilitare esegui direttamente in start dobbiamo procedere così:
clicchiamo col dx sulla barra di avvio veloce – Proprietà – Menù avvio – Personalizza e poi clicchiamo su visualizza esegui.
Una volta dentro al prompt basta scrivere:
Net user administrator /active:yes
Al riavvio successivo, apparirà nella finestra di accesso, la possibilità di avviare il sistema operativo come Amministratore, assieme agli altri utenti normalmente presenti sul pc.. (specifico che non è protetto da password di accesso, quindi volendo possiamo anche metterla), una volta selezionato l’account di amministratore verrà creata la configurazione per il nuovo utente e quindi avremo un nuovo desktop.
Per annullare questa modifica e rimettere tutto come prima dobbiamo ripetere la stessa procedura da esegui e digitare nel prompt:
Net user administrator /active:no